Al momento stai visualizzando Tuber Uncinatum Chatin

Tuber Uncinatum Chatin

Tartufo Uncinato

L’Ascocarpo (corpo fruttifero) è globoso con formazioni lobate. Si presenta ad occhio nudo con le stesse caratteristiche del “Tuber Aestivum” di cui rappresenta l’espressione invernale ma rispetto all’Aestivum cresce ad una profondità maggiore. Ha dimensioni variabili che vanno dai 6 ai 10 cm per cui il suo peso oscilla da pochi grammi fini ad oltre i 400 grammi. Il Peridio (scorza) è verrucoso con verruche poco sviluppate di colore nero-brunastro.

La Gleba (carne) è soda e polposa, bianca se immatura che diventa bruno scuro in piena maturazione (più scura del T. Aestivum). Ha un aroma più intenso della specie estiva.

Spore

Le spore sono ellissoidali o subsferiche, reticolate ed ampiamente alveolate, irregolari, di colore bruno carico e misurano circa 25-30 x 18-22µm.

Diffusione

E’ diffuso nelle stesse aree dove può essere ritrovato il Tuber Aestivum. E’ comune in alta collina e in montagna nelle regioni Centrali ma può essere reperito anche in altre zone.

Maturazione

Dalla tarda estate all’inverno inoltrato.

Habitat

Tipico dei suoli alcalini, calcarei, permeabili e ricchi di scheletro a quote che vanno dai 400 fino ai 900 m di altezza in boschi radi e nelle formazioni boschive miste.

Piante Simbionti

Roverella, cerro,leccio, nocciolo, carpino nero, faggio e diverse specie di pino.


https://www.gmpozzuto.it/shop/