Al momento stai visualizzando Analisi del Terreno per impianto Tartufigeno

Analisi del Terreno per impianto Tartufigeno

In questo nostro breve articolo ti forniremo le indicazione per eseguire una corretta analisi del terreno per la realizzazione del tuo impianto tartufigeno di successo.

Per eseguire le analisi del terreno il laboratorio necessita di un campione di circa 1 kg di terreno. Perché sia rappresentativo è necessario eseguire accuratamente il campionamento.

Attrezzature: SONDA o TRIVELLA o in mancanza la vanga, SECCHI plastica (per mescolare i sub‐campioni), SACCHETTI IN PLASTICA per contenere il campione, cartellini per contrassegnare il campione e scatola per la spedizione.

Scelta dell’area da campionare

L’area di campionamento deve essere il più possibile omogenea. Dall’appezzamento da campionare bisogna escludere le zone anomale per aspetto, (colore, tessitura, pietrosità, ecc.) e storia agronomica (concimazioni diverse, trattamenti, colture). Risulta molto importante escludere dal campionamento, zone limitrofe ai bordi, alle capezzagne, ai fossi.

Generalmente nei terreni abbastanza omogenei si consiglia un campione ogni 3 ettari.

Numero di prelievi da eseguire Individuate le zone omogenee bisogna eseguire un campionamento medio. Maggiore è il numero di punti per prelevare i subcampioni e maggiore sarà la rappresentatività del campione finale. Orientativamente si consiglia di prelevare un subcampione per ogni 1000 metri di superficie, oppure minimo 15 prelievi per zona omogenea.

Esecuzioni dei prelievi

Eliminare dalla superficie uno strato di circa 5 cm di terreno, le eventuali foglie e altri residui organici (radici, ecc.). Procedere con sonda o trivella prelevando una porzione di terreno alla profondità di 30‐40 cm (zolla campione). La sonda può essere sostituita da una comune vanga nel modo seguente: dopo aver eliminato il primo strato di 5 cm praticare una buca profonda almeno 30‐40 cm e della larghezza utile per poter operare con la vanga.

Prelevare verticalmente dai margini della buca una zolla di terreno (zolla campione) profonda come la buca stessa. Mettere la zolla estratta in un recipiente pulito o appoggiarla sopra un telo di plastica pulito.

Importante: non utilizzare sacchi di plastica che precedentemente contenevano concimi. Procedere con altri prelievi nel modo sopra descritto.

Campione da inviare al laboratorio

Mescolare con le mani o con attrezzi puliti il terreno, ottenendo così un campione il più possibile omogeneo. Da quest’ultimo campione prelevare un sacchetto di terreno, inserirvi il cartellino compilato con i riferimenti del campione (campione 1, campione 2).

Inserire i sacchetti dei campioni cartellinati dentro una scatola. Inserire i sacchetti dei campioni cartellinati dentro una scatola. Inserire nella scatola un foglio con il vostro nome, cognome e-mail e recapiti telefonici ed inviatela alla nostra azienda all’indirizzo:

Gianmarco Pozzuto, via Principe Umberto di Piemonte 120/A, San Marco dei Cavoti (BN) CAP.82029


Ti invitiamo a contattarci telefonicamente per ricevere tutte le informazioni aggiuntive di cui necessiti.


RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA GRATUITA


Gm Pozzuto Tartuficoltura

SCOPRI LE NOSTRE PIANTE TARTUFIGENE