Al momento stai visualizzando Tartufo Estivo/Scorzone

Tartufo Estivo/Scorzone

Tuber Aestivum Vittad

L’Ascocarpo (corpo fruttifero) è globoso rotondeggiante, a volte ha dei lobi irregolari. Ha dimensioni variabili che vanno da qualche cm fino ad oltre 12-14 cm di diametro ed il peso dunque può oscillare da pochi grammi fino a ad oltre 500 grammi, eccezionalmente può superare anche un kg di peso. Il Peridio (scorza) è grossolano e verrucoso di colore bruno-nero, con delle verruche piramidate molto evidenti (è da queste che deriva il nome”scorzone”).

La Gleba (carne) è compatta e polposa, di colore bianco se immatura e di colore bruno/nocciola negli esemplari maturi.

Tuber aestivum Vittadini (Gleba)

Spore

Le spore sono di forma ellissoidale o subsferiche, giallo-brunastro, irregolari, reticolate-alveolate con maglie poligonali e misurano circa 18-28 x 25-36µm(spore contenute in aschi tetrasporei) negli aschi monosporici invece misurano 33-35 x 25-36 µm.

Diffusione

In Italia è diffuso in tutta la penisola (isole comprese) ad altitudini diverse che vanno dal livello del mare fino ai 1500 m.

Maturazione

Dalla tarda primavera all’autunno inoltrato.

Habitat

Si adatta ad ambienti molto vari ed è per questa sua adattabilità che può essere ritrovato sotto alberi isolati oppure all’interno di boschi aperti, si trova comunemente sia nei boschi di latifoglie che in quelli di conifere, dalle pinete costiere fino alle zone montante.

Piante Simbionti

Latifoglie ( roverella, leccio, cerro, nocciolo, tiglio, carpino, faggio, pioppo) e conifere (pini, abeti, cedri).


https://www.gmpozzuto.it/shop/