Al momento stai visualizzando Tuber Melanosporum Vittad

Tuber Melanosporum Vittad

Tartufo Nero Pregiato

L’Ascocarpo (corpo fruttifero) è globoso di forma tendenzialmente sferica, con aspetto irregolare, a volte presenta delle gibbosità che gli fanno assumere una forma reniforme. Ha dimensioni variabili e a maturazione può misurare un solo centimetro, ma spesso il diametro va dai 5 agli 8 cm ma in moti casi può essere anche più grande dunque il peso può raggiungere anche i 200-300 gr e raramente può superare anche i 600 gr. Il Peridio (scorza) è di colore rossiccio (ferruginoso) quando immaturo, bruno scuro (quasi nerastro) a maturazione completa.

La Gleba (carne) è soda compatta e bianca negli esemplari immaturi, successivamente assume una colorazione nocciola che in piena maturazione diventa grigio scuro/brunastro. Ha un aroma delicato, molto gradevole, fruttato, dolciastro caratteristico.

Spore

Le spore sono ellissoidali, inizialmente trasparenti che a maturità diventano scuro-brunastre e opache circondate da aculei. Misurano generalmente 20-25 x 30-40 µm.

Diffusione

E’ diffuso principalmente in Umbria, Marche e Abruzzo ma si può trovare anche in Piemonte, Lombardia, Molise, Campania, Toscana, Liguria, Veneto, Lazio, Sardegna.

Maturazione

Matura in autunno/inverno.

Habitat

Tipico dei suoli alcalini, calcarei, permeabili e ricchi di scheletro a quote che vanno dai 400 fino ai 900 m di altezza in boschi radi e nelle formazioni boschive miste.

Piante Simbionti

In laboratorio contrae con successo la simbiosi con piante di numerose specie, ma in natura soltanto alcune specie producono una quantità considerevole di tartufo e sono: roverella, cerro, leccio, farnia, nocciolo, carpino nero e può essere rinvenuto anche sotto alcune arbustacee come il cisto.


https://www.gmpozzuto.it/shop/