Al momento stai visualizzando Tartufo Nero Invernale

Tartufo Nero Invernale

Tuber brumale Vittad

L’Ascocarpo (corpo fruttifero) ha una forma irregolare da subglobosa a globosa, di grandezza medio-piccola a piena maturazione hanno un diametro che va da 1 cm a 4-7 cm al massimo, il peso oscilla tra i 20 e i 100 g circa. Ha un peridio (scorza) verrucoso simile a quello del tartufo nero pregiato rossiccio violaceo nei carpofori immaturi mentre in quelli maturi assume una colorazione bruno-scuro. La gleba (carne) a completa maturazione è soda e compatta di colore grigio-brunastro, ha un aroma fine e gradevole anche se non molto pronunciato.

Scansione Brumale Vittadini (dettaglio gleba)

Spore

Le spore sono ellissoidali medio-piccole, con apici ampiamente arrotondati, hanno un colore bruno chiaro un po’ traslucido. Le dimensioni sono variabili in rapporto alle spore presenti in ciascun asco e misurano circa 16-28×32-40µm.

Diffusione

In Italia è diffuso nelle medesime regioni dove è possibile trovare il Tuber Melanosporum e a volte condividono lo stesso habitat.

Maturazione

Matura dalla metà di Novembre a fine Marzo, se ne trova in quantità maggiore nei mesi invernali.

Habitat

È reperibile nelle stesse zone del Tuber Melanosporum, la sua presenza si manifesta con una leggera scomparsa delle piante erbacee in corrispondenza delle cave ma in maniera minore rispetto al tartufo nero pregiato.

Piante Simbionti

Roverella e nocciolo, ma anche cerro, leccio, faggio, carpino, pino, abete.


https://www.gmpozzuto.it/shop/